Il tema degli invasi e delle possibilità di accumulo e gestione delle risorse idriche continua ad essere centrale nelle politiche per l'acqua. Sull'argomento ANBI Lombardia è intervenuta al seminario "Bacini di accumulo idrico: influenza su ambiente, territorio e clima", organizzato dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano.
Il seminario ha fornito una panoramica sulla situazione dei bacini di accumulo idrico (sbarramenti artificiali su corsi d'acqua, laghi naturali regolati, laghetti a scopo irriguo, falda sotterranea, ecc.) e la loro interrelazione con l'ambiente, il territorio ed il clima. "Manutenzione, infrastrutturazione e innovazione, la risposta culturale ai cambiamenti climatici" è stato il titolo dell'intervento di ANBI Lombardia, che ha dato un ampio panorama sulle linee d'azione del sistema dei consorzi di bonifica lombardi.
Sempre a Milano, il prossimo 27 novembre, si terrà la Giornata ITCOLD sulle "Piccole Dighe in Italia" con una relazione di ANBI Lombardia su "Progetto ANBI 10.000 invasi minori - Prime esperienze lombarde mediante recupero di cave dismesse per la creazione di bacini multifunzionali".
Modificato in data 21/11/2024 15:34