GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

SI FA SQUADRA PER SALVARE L’AGRICOLTURA

Pubblicato il 22/11/2024

A Campanedda si è tenuta la riunione generale dei dipendenti ed amministratori del Consorzio di bonifica Nurra per affrontare alcune delle principali problematiche, che interessano le campagne del NordOvest alle prese con la piaga della siccità. I bacini sono vuoti, gli invasi Temo e Cuga sono all'asciutto per la quota riservata all'irrigazione e questo significa che il comparto agricolo non è in grado di programmare la stagione irrigua 2025.

"E' mancata la pianificazione - afferma il presidente dell'ente consortile, Gavino Zirattu - a rischio ci sono centinaia di aziende. Ci sarebbero i reflui di Sassari, che però come al solito vengono presi in considerazione solo nel pieno dell'emergenza" conclude il presidente impegnato in un pressing con la Regione Sardegna per tentare di sbloccare l'impasse.

Un altro punto cruciale emerso nel corso della riunione riguarda il piano di manutenzione delle vecchie condotte ormai obsolete: l'80% è realizzato in cemento-amianto ed è indispensabile che la Regione Sardegna programmi un intervento di sostituzione, accantonando le risorse necessarie, evitando così al Consorzio di bonifica di intervenire in emergenza, a seguito di rotture.

Nel pomeriggio i dipendenti del Consorzio di bonifica hanno preso parte a sei tavoli tematici per analizzare i diversi ambiti: dalle manutenzioni alla progettazione di nuove opere, passando per l'innovazione ed i rapporti istituzionali.

Numerosi e qualificati gli interventi che si sono succeduti.

E' intervenuto anche il direttore di ANBI Sardegna, Roberto Scano, che si è complimentato per l'iniziativa assunta dal Consorzio di bonifica della Nurra, sottolineando l'importanza della comunicazione e del confronto sindacale, che punta ad un obiettivo comune: migliorare il servizio, garantendo l'acqua agli agricoltori, evitando gli sprechi.

Modificato in data 25/11/2024 09:09

Articoli correlati