Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord aderisce a "M'illumino di meno", l'iniziativa promossa da Rai Radio 2 e che è stata riconosciuta dal Parlamento italiano come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Quest'anno le adesioni e le attività collegate a "M'illumino di meno" si sono sviluppate dal 16 al 21 febbraio.
"La questione energetica è fondamentale da un punto di vista sia ambientale che economico – ricorda il presidente del Consorzio di bonifica, Dino Sodini – Il risparmio energetico e la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili sono fondamentali per limitare l'emissione di gas, che alterano gli equilibri climatici ed inquinano i nostri territori, ma anche per bollette energetiche meno care garantire a cittadini, imprese ed enti pubblici. Perciò aderiamo convintamente ad iniziative, che abbiano lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'energia e degli stili di vita sostenibili."
In occasione dell'adesione all'iniziativa, il Consorzio di bonifica rimarca i propri obiettivi in campo energetico per il 2025: quest'anno svilupperà ulteriormente la sua già importante autoproduzione di energia da fotovoltaico; è prevista infatti l'installazione di 4 nuovi impianti su sedi operative e su impianti idrovori, portando la produzione di energia rinnovabile ad oltre 257.000 kilowattora annui. Tutta la restante elettricità, che verrà acquistata, è certificata da fonti rinnovabili, grazie all'adesione al Consorzio Energia Toscana.
Nel 2025, inoltre, continuerà anche le attività di efficientamento e risparmio energetico; grazie a ciò, si prevede una mancata emissione di circa 62 tonnellate di anidride carbonica.
"Gli enti pubblici devono essere di esempio e stimolo per ridurre la nostra impronta ecologica e pensare a modelli di sviluppo più efficienti – conclude Sodini – Come Consorzio di bonifica stiamo facendo la nostra parte con un'articolata politica ambientale, che ognuno può seguire consultando il sito ambiente.cbtoscananord.it."