GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

ONDATA DI MALTEMPO SENZA GRAVI CONSEGUENZE

Pubblicato il 10/09/2025

L'attesa ondata di maltempo ha colpito in maniera diffusa la Maremma fin dal pomeriggio di martedì 9 settembre: nonostante le intense precipitazioni, che hanno interessato in particolare la zona costiera, non si registrano criticità o segnalazioni nei corsi d'acqua, gestiti dal Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud. Il comune più colpito è stato quello di Isola del Giglio, dove in appena 45 minuti, dalle ore 20.45 alle ore 21.30, sono caduti 74 millimetri di pioggia: un cumulato davvero significativo, soprattutto per un territorio fragile dal punto di vista idraulico; fortunatamente il reticolo, anche grazie ai recenti interventi di manutenzione ordinaria di "Cb6", ha retto l'urto della pioggia. Sempre nella serata a Marsiliana sono caduti 30 millimetri di pioggia in un quarto d'ora: anche in questa zona, fortunatamente, il maltempo non ha creato particolari disagi. 

Il maltempo ha colpito anche la provincia di Siena, ma non si registrano emergenze: i corsi d'acqua, ingrossati dalle precipitazioni, stanno defluendo, senza causare problematiche. 

Per tutta la serata, la notte e la mattina di oggi il Consorzio di bonifica ha monitorato l'evolversi della situazione; "Cb6" resta comunque attivo fino al termine dell'allerta meteo nel primo pomeriggio odierno.

Articoli correlati