Dopo le elezioni di fine luglio, che hanno proclamato Francesca Gironi quale nuovo presidente e nominato il nuovo consiglio d'amministrazione, al Consorzio di bonifica delle Marche prosegue l'iter di rinnovo delle cariche.
Si è proceduto alla nomina del vicepresidente del Consorzio di bonifica e, in occasione dell'assemblea regionale, è stato eletto il nuovo presidente di ANBI Marche: come vicepresidente siederà Bruno Bernabei, imprenditore in ambito florovivaistico di San Benedetto del Tronto, già consigliere nella passata amministrazione; subentra invece come Presidente di ANBI Marche, Tommaso Di Sante, viticoltore fanese, già presidente di Coldiretti regionale e di Pesaro-Urbino.
Nell'accettare la nomina a presidente, Tommaso Di Sante ha sottolineato l'importanza del ruolo di ANBI ai fini della rappresentatività di tutti i consorzi di bonifica italiani e della promozione del lavoro che quotidianamente realizzano: "Confido molto nella capacità di fare sistema che ANBI ha saputo creare fra i consorzi di bonifica e nella sinergia perseguita quotidianamente con la politica. Ci sono grandi temi, che ci legano tutti in questo momento: il piano invasi multifunzionali, il deflusso ecologico, le comunità energetiche, solo per citarne qualcuno. Sarà mia cura seguirne gli sviluppi e scegliere poi la migliore soluzione per il nostro Consorzio e per la nostra regione."
Pensa già al Consorzio di bonifica del futuro il Presidente, Gironi, che dichiara: "Con le nomine di oggi prosegue il nostro percorso di rinnovamento. Abbiamo ereditato un ente in piena evoluzione, che deve necessariamente cambiare pelle per riuscire a rispondere alle nuove esigenze, che alluvioni e siccità continuano a creare in un sistema idrogeologico già fragile e già compromesso. Sono certa che l'impegno di Bruno Bernabei e di Tommaso Di Sante sarà di grande valore e che insieme al nuovo consiglio d'amministrazione riusciremo a guidare la struttura verso quel futuro di risposte, che i cittadini chiedono."