Dopo gli eventi calamitosi che hanno colpito Asciano il 21 ottobre 2013 e il 24 agosto 2015Dopo una lunga attesa arriva finalmente il via libera ad un intervento, che la comunità di Asciano attendeva dalle alluvioni del 2013 e del 2015: il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud ha infatti affidato i lavori per la realizzazione dello scolmatore del borro della Rabatta, in località Podere Balloccio; il nuovo canale alleggerirà il corso d'acqua in caso di piena attraverso una soglia laterale in sinistra idraulica. Il nuovo canale scolmatore si estenderà per circa 500 metri, cui si aggiungono i circa 300 metri di scolina già esistente.
"Si tratta di un ampio progetto – ricorda il progettista, Claudio Lombardi – I tre interventi individuati dal Consorzio di bonifica, in accordo con il Comune di Asciano e il Genio Civile, sono in grado di mitigare le condizioni di rischio idraulico del centro abitato, risolvendo le criticità evidenziate negli studi idraulici, approvati e di supporto agli strumenti urbanistici."
"È una risposta che dovevamo alla nostra comunità – afferma Il sindaco, Fabrizio Nucci – Dopo gli eventi calamitosi, che hanno colpito Asciano il 21 ottobre 2013 e il 24 agosto 2015, l'attenzione del Comune è sempre stata massima come continue, negli anni, le interlocuzioni con il Consorzio di bonifica. Purtroppo, i tempi per la progettazione, ma soprattutto quelli della conferenza dei servizi, dell'acquisizione dei pareri e degli espropri sono stati particolarmente lunghi. Prendiamo quello di oggi come un primo passo importante, affinché il nostro comune possa diventare, alla conclusione del progetto, più sicuro e protetto dal rischio di nuove alluvioni; auspichiamo che l'iter per gli altri interventi possa procedere celermente."
L'inizio dei lavori è previsto a marzo 2026 (durata contrattuale pari a 150 giorni). Lo scolmatore del borro della Rabatta (investimento: 200.000 euro) è solo il primo dei tre, che saranno realizzati. Gli altri sono gli scolmatori del borro Bestinino (importo: 950.000 euro) e lo scolmatore del borro Bestina (importo: 750.000 euro). Gli interventi rientrano nell'elenco delle opere finanziate dalla Regione Toscana e finalizzate al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici.
"Nel nostro incontro, avvenuto in primavera – ricorda Federico Vanni, presidente del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud – avevo accolto la comprensibile amarezza del sindaco, Nucci per i ritardi e per la preoccupazione della comunità già provata da eventi alluvionali. Continueremo ad impegnarci, nei limiti delle nostre competenze, affinché anche gli altri interventi possano presto prendere il via."