GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

EMERGENZA MALTEMPO SOLIDARIETA’ E VICINANZA AL TERRITORIO: CONSORZIO DI BONIFICA IN PRIMA LINEA, AL DI LÀ DELLE COMPETENZE

Pubblicato il 16/02/2026

Il Consorzio di bonifica della Calabria è ancora sul campo con i mezzi e con la cabina di regia in allerta. È però corretto specificare che il Consorzio di bonifica della Calabria ha competenza sul reticolo di scolo minore, che non ricomprende fiumi e torrenti.

Dopo oltre 20 giorni di pioggia, che ha saturato i terreni, gli ultimi eventi alluvionali, verificatisi sulla Calabria, a causa dell'eccezionale portata idrica dei fiumi, hanno causato la rottura degli argini in diversi punti, creando allagamenti principalmente nella zona di Cassano allo Ionio, Corigliano-Rossano e Tarsia. Le opere di scolo consortili, sebbene in piena efficienza, non potevano reggere il flusso idrico, proveniente dai torrenti, che raccolgono l'acqua di un bacino imbrifero di circa 2500 chilometri quadrati e modulano milioni di metri cubi d'acqua.

Il Consorzio di bonifica, già dalle prime ore degli eventi, ha prestato la propria opera a tutela della popolazione colpita (su richiesta ed in costante coordinamento con i sindaci, la Regione, la Protezione Civile e con tutti i soggetti operanti sul territorio), dedicandosi ad interventi, che in moltissimi casi non erano di sua competenza come ripristino di arginature ed apertura di sbocchi a mare. L'ente consortile si è indirizzato, attraverso l'ausilio di uomini e svariati mezzi (escavatori, camion, trattori, autocarri, autoveicoli ed attrezzature), a dare sostegno a tutti coloro, che ne avevano bisogno, anche aiutando gli abitanti a ripulire le case allagate.

L'attivazione delle idrovore, che risultano tuttora in esercizio, ha consentito in alcuni territori di ridurre gli allagamenti. Ininterrottamente 24 ore su 24, già dalle prime ore degli eventi, tutto il personale consortile non si è risparmiato e continua a non risparmiarsi. Sono in corso la verifica ed il ripristino delle opere consortili, compromesse dalla portata degli eventi, ma che in molte aree hanno consentito quantomeno di limitare i danni, che avrebbero potuto essere anche superiori. Dalla diga "Farneto del Principe" e sullo sbarramento "Strette di Tarsia" sul fiume Crati, tecnici, manovratori ed operai di CdB Calabria sono al lavoro da giorni, comprese sere e notti, coordinati dal contatto continuo del Commissario per modulare i quantitativi d'acqua rilasciati anche nel fiume Crati e così contenere, con le operazioni di laminazione, i livelli del fiume durante e dopo l'emergenza.

Articoli correlati