GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Torna indietro

L’ACQUA COLTIVA LA PACE: INIZIA LA 26° SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE SUOLO ED ACQUA PROTAGONISTE DAL WEEKEND

Pubblicato il 15/05/2026

"Soil Art Tales – Living Ecosystems for shared futures" è una mostra d' "arte ecologica" (la crisi climatica come iperoggetto), allestita fino al 5 Giugno prossimo negli spazi di villa Altieri, a Roma, quale secondo appuntamento, dopo quello in Portogallo, con le 7 tappe in altrettante istituzioni pubbliche europee, previste dal progetto Soil Tribes, finanziato da "Horizon Europe". 

Organizzata dalla Rete Mondiale dei Musei dell'Acqua-UNESCO (oltre 130 strutture in 44 Paesi), promossa in Italia da ANBI e dalla Città metropolitana di Roma Capitale, l'esposizione presenta le opere di 4 artisti, selezionati dopo il lancio di una "call": l'italo-sudanese Binta Diaw ("Paysage Corporel"), l'olandese Nikki Lindt ("Subterranean Voice"), la britannica Jo Pearl ("Dirty Secret"), il portoghese Miguel Teodoro ("Peripheral Deserts"). Obbiettivo comune è esplorare le profonde connessioni tra suolo, acqua e vita, traducendo la conoscenza scientifica in narrazioni sensoriali ed esperienze condivise verso percorsi di consapevolezza, cura e responsabilità.

La mostra è curata da Stefano Cagol, presente al "vernissage" inaugurale, insieme ad Eriberto Eulisse, Direttore Esecutivo del Global Network of Water Museums; Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI; Francesco Nazzaro, Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Roma Capitale.

"Siamo convinti che l'arte sia uno straordinario strumento per comunicare la scienza. Ideale prologo alla Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, la mostra Soil Art Tales è un ulteriore tassello per promuovere come suolo ed acqua non siano elementi marginali, ma fondamentali per la qualità della vita, diventando addirittura inumani target bellici, come dimostrano le cronache dai fronti di guerra" commenta Massimo Gargano, Direttore Generale dell'Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

"L'acqua coltiva la pace" è infatti anche il tema della 26° edizione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione, che si apre in questo weekend per concludersi il 24 Maggio: fin da subito saranno molti gli impianti idraulici (le "cattedrali dell'acqua") aperti eccezionalmente lungo la Penisola; a fare da corollario tantissime iniziative popolari: dai tour ciclopedonali al rafting; da concerti e commedie a corsi di pittura e meditazioni yoga in centrali idrovore.

"Tali proposte – evidenzia ancora Gargano - vanno nella direzione di promuovere una più diffusa cultura dell'acqua, il quarto asset della strategia di adattamento alla crisi climatica, che sosteniamo; gli altri sono: manutenzione idrogeologica, nuove infrastrutture idrauliche, innovazione e ricerca."

La Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione gode del patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, nonché di U.N.A.R.G.A. (Unione Nazionale Associazioni Regionali Giornalisti Agroambientali); TGR RAI ha concesso la media partnership.

Articoli correlati