Il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord è in azione fin dalla mattina, anche sul territorio della Piana Lucchese e del Bientinese, per interventi sul reticolo idraulico, provato dall'intensa precipitazione. L'allerta dell'ente consortile proseguirà anche nelle prossime ore, quando si registra la possibilità di nuovi fenomeni avversi.
Più di 150 i ballini di sabbia già consegnati ai cittadini, anche in via preventiva, distribuiti presso la sede consorziale di Santa Margherita a Capannori o recapitati presso le abitazioni grazie anche alla collaborazione delle associazioni convenzionate col Consorzio.
Tanti gli interventi in atto: sul Rio Casale, in località Zone nel Capannorese; a Camigliano, sul ramo relitto della Dezza Bassa; sul Canale Giallo a Marlia; sulla Nuova Orsolani e Viaccia a Lammari; a Porcari, sulla Fossa Nuova.
Nel comune di Lucca, i tecnici hanno monitorato una breve esondazione sulla Gora Lazzari a San Michele in Escheto e rimosso un'ostruzione. Tanti gli accorgimenti preventivi posti in essere: l'impianto idrovoro del Fosso Lobaco, a Santa Maria a Colle, è stato acceso fin dalla mattina; è stata chiusa la cateratta di mezzo dei Bottacci del Guappero, a Massa Pisana; a Rigoli, il Canale Ozzeri è stato sottoposto ad un'urgente pulizia precauzionale.
Monitorati anche gli impianti idrovori del Padule di Bientina.
Il Consorzio ricorda che è attivo, 24 ore su 24, il servizio di reperibilità.