Da mezzanotte, senza interruzione, il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord è in azione, su tutto il comprensorio, per fronteggiare le criticità provocate dalle intese precipitazioni in corso.
"Siamo di fronte a un fenomeno meteorologico dalle caratteristiche eccezionali – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Gli impianti pluviometrici segnalano 100 millimetri di pioggia, precipitati nelle ultime 24 ore nella zona nord del Capannorese; nella zona sud del Capannorese, il dato cresce addirittura fino a 125 millimetri in 24 ore".
"Il nostro ente si è immediatamente attivato – racconta Ridolfi - A partire dalla notte scorsa, nella sede di Capannori sono confluite le associazioni di volontariato del territorio, con noi convenzionate, per fare rifornimento di ballini di sabbia e distribuirli ai cittadini nei punti più critici: sono almeno 200 i sacchini consegnati. I tecnici hanno da subito monitorato in particolare la zona di Porcari: in nottata hanno richiesto l'intervento del Genio civile regionale per il danno arginale, che é stato riscontrato sul Rio Leccio. Nostri uomini e mezzi hanno rimosso sul Rio Casale, nella zona centrale del Capannorese, l'ostruzione provocata dal materiale trasportato dalla violenza dell'acqua e accumulatosi alla cateratta in località Zone. Molti anche gli interventi che abbiamo realizzato fin dalle prime luci dell'alba – prosegue il presidente, Ridolfi – Sul Rio Sanetta, a Segromigno in Piano, nel nord del Capannorese, abbiamo posizionato 35 ballini di sabbia a protezione di Corte Barsanti; più a valle, all'altezza della confluenza col Rio Casale, abbiamo rimosso l'ostruzione provocata dal materiale di risulta. Abbiamo inviato poi una pompa sul Rio Ralla, in località Casaccia, a Porcari: questo per aiutare il deflusso degli affluenti del corso d'acqua, che in molti casi non stanno riuscendo a sfociare nel ricettore, a causa della piena del canale principale."
Il Consorzio è entrato in azione anche sul Rio Lama-Tassinaia, nei pressi della stazione di Altopascio, dove il rio è esondato, causando problemi alle abitazioni e sul Rio Tazzera, che è fuoriuscito in località Turchetto. Sotto continuo monitoraggio ci sono anche i fossi della frazione di Paganico, nella zona centrale del Capannorese. Sul Rio San Leonardo, nell'area sud di Capannori, i tecnici consortili hanno invece individuato alcuni smottamenti di sponda, subito segnalati al Genio civile della Regione Toscana. Nella zona del Bientinese e di Orentano sono attivi tutti gli impianti idrovori gestiti dall'ente consortile e la situazione è tenuta costantemente sotto controllo. A Guamo, al confine tra Capannori e Lucca, sono state chiuse le cateratte della cassa di mezzo dei Bottacci del Guappero.
Il Consorzio ricorda che, per segnalare emergenze, resta attivo 24 ore su 24, a disposizione dei cittadini, il servizio di reperibilità: per la Piana lucchese e il Bientinese il numero di telefono è 348/8867459.