GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

LA SICCITA’ ALIMENTA I ROGHI

Pubblicato il 17/01/2017

Nel mese di gennaio è caduto l'85% di pioggia in meno nella provincia di Genova; ciò ha provocato un ambiente siccitoso, che favorisce la rapida propagazione di incendi e rende piu' difficile l'azione di spegnimento dei roghi. E' quanto emerge sulla base dei dati Ucea, relativi alla prima decade di gennaio.

Le fiamme, evidenzia Coldiretti, minacciano le produzioni locali: in pericolo ci sono coltivazioni e serre con ortaggi ed il pregiato basilico ligure. Il clima anomalo, che ha spezzato l'Italia in due, ha seccato la vegetazione, rendendola piu' vulnerabile al fuoco.

E' una prova evidente dei drammatici effetti dei cambiamenti climatici, che si manifestano anche con anomalie a livello territoriale come in questi giorni, in cui mentre al nord non piove, nel centro sud sono caduti quantitativi record di neve e le temperature sono proibitive con pesanti danni alle coltivazioni e agli allevamenti.

Related articles