GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

RISCHIO ALLUVIONE: URGE MANUTENZIONE SUL “CANALE DEI BARCARI”

Pubblicato il 02/03/2017

Un appello per l'urgente pulizia dell'alveo a valle della conca di navigazione di Battaglia Terme è stato lanciato dal Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua; la mancata, sistematica manutenzione della via fluviale comporta, infatti, l'aggravarsi del rischio idraulico e della perdita di navigabilità nel "paese dei barcari".

La principale e indispensabile attività, che può salvaguardare sia la navigazione che la sicurezza idraulica, è il periodico dragaggio dei fanghi, che si depositano naturalmente nel letto dei corsi d'acqua; purtroppo, la pulizia dei corsi d'acqua è soggetta a lunghe procedure amministrative o a dinieghi.

Una semplice alternativa, praticabile da subito, è il risezionamento ordinario dei canali, al fine di consentire il transito di imbarcazioni e la pulizia sistematica degli alvei, rimuovendo potenziali impedimenti quali, ad esempio, la vegetazione spontanea cresciuta nel bacino, per consentire il deflusso rapido delle acque di piena.

La stagione della navigazione fluviale turistica è alle porte (metà marzo) così come la primavera foriera di piene, a causa delle piogge, nonché dello scioglimento di neve e ghiaccio sulle montagne.

Related articles