GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

INVESTITI 15 MILIONI IN 3 ANNI CONTRO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

Pubblicato il 23/05/2017

Il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno ha chiuso, nelle scorse settimane, i cantieri di diversi interventi significativi per la sicurezza idraulica di Pistoia: laddove vi erano franamenti causati dalle ondate di piena sui corsi d'acqua e poi vi erano stati posizionati teloni di nylon per evitare che i cedimenti progredissero, oggi ci sono argini nuovi, compatti con massicce protezioni in scogliera, rivestiti con biorete di juta per il rinverdimento del terreno.

Erano interventi attesi, che il Consorzio ha ripreso e sta via via ultimando nell'ambito delle proprie competenze e che, insieme a tutti gli investimenti dell'ultimo triennio, sono stati al centro del convegno "Contro il rischio idrogeologico" tenutosi a Pistoia.

Ad aprire i lavori è stato il presidente del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino che, in una sorta di bilancio di metà mandato relativo al pistoiese, ha riassunto, in 15 milioni di euro, gli investimenti che direttamente o indirettamente il Consorzio ha messo in campo per una maggiore sicurezza dei corsi d'acqua. Sono intervenuti poi, per la Regione Toscana, l'assessore, Federica Fratoni, che ha espresso soddisfazione nel vedere quanto è stato fatto finora ed ha definito la filiera operativa (Governo con la Struttura d Missione #italiasicura, Regione con investimenti ingenti e nuovi Geni Civili, consorzi di bonifica con i nuovi Piani di Classifica) come vera e propria rivoluzione del settore. E' stato poi fatto il punto sugli investimenti regionali e sono stati presentati gli obbiettivi strategici di "Pistoia Ongoing Mapping" in termini di difesa del suolo, riqualificazione fluviale e consapevolezza dei rischi idrogeologici. Per il Comune di Pistoia è intervenuto il Sindaco, Samuele Bertinelli.

La seconda parte della mattinata è stata più squisitamente di carattere tecnico con riflessioni sul concetto di rischio idrogeologico.

Related articles