GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

PARTITO CANTIERE DA UN MILIONE DI EURO

Pubblicato il 18/01/2018

Dall'inizio dell' anno, gli uomini e i mezzi del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord sono al lavoro, per la realizzazione di quest'opera molto attesa dai cittadini. Le opere si concluderanno entro l'inizio della primavera.

I lavori sono possibili grazie all'importante finanziamento (900.000 euro) da parte di Regione Toscana, accompagnato da un cofinanziamento da parte dell'ente consortile. Complessivamente, quindi, è partita un'opera da un milione di euro per scavare un ampio tratto dell'alveo, risagomare il fosso e pulire gli attraversamenti stradali. Così come è stato deciso durante l'assemblea pubblica di presentazione del progetto, che si è tenuta lo scorso novembre, il cantiere vedrà la partecipazione attiva dei cittadini, che potranno seguire in tempo reale l'andamento dei lavori grazie a sopralluoghi congiunti sui luoghi dei cantieri in corso.

"L'intervento era atteso dai cittadini, che negli anni si sono organizzati anche in comitati ed associazioni, per sostenere con più forza le loro richieste – ricorda il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – L'opera sta comportando lo scavo di un ampissimo tratto fino alla foce; viene asportata una media di circa 25 centimetri di fondale, fino a picchi, che sfiorano i 60 centimetri."

Prima dell'avvio dei lavori, il Consorzio, con la supervisione dell'autorità militare, ha completato la procedura di ricerca di ordigni inesplosi: un'azione obbligatoria per legge quando si interviene in zone sensibili, bombardate al termine della seconda guerra mondiale. Nel suo complesso, i lavori sono quindi iniziati a tempo di record, rispetto all'ottenimento del finanziamento da parte della Regione, che risale appena all'autunno scorso.

Related articles