GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

FINANZIATO IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE DELLA FRANA. ENTRO L’ESTATE I LAVORI PER SALVARE LA STRUTTURA TERMALE

Pubblicato il 29/01/2018

E' stato approvato e finanziato, dal C.I.P.E. (Comitato Interministeriale Programmazione Economica), il progetto esecutivo per la sistemazione della frana, che ha colpito la principale strada provinciale di accesso a Monte Grimano Terme, nonché il parco che circonda lo stabilimento termale e le strutture ricettive presenti.

Il Comune ha affidato il progetto esecutivo al Consorzio di bonifica delle Marche, che attraverso i suoi tecnici è riuscito a redigere un progetto in grado di intercettare un finanziamento da 1 milione di euro . L'intervento, che verrà realizzato, consentirà di mettere in sicurezza l'intera area del parco termale, favorendo la riattivazione dello stabilimento, la riapertura della strada comunale "viale Martiri della Resistenza" e la sottostante Strada Provinciale n.128.

I lavori prevedono la realizzazione di un'opera di contenimento a valle della strada provinciale, inoltre saranno eseguiti drenaggi, nonché la regolazione delle acque superficiali, specialmente laddove le acque di ruscellamento scorrono in maniera disordinata, infiltrandosi nel corpo stradale.

Si prevede inoltre il ripristino del tratto di gabbionate danneggiate dal dissesto. Sarà infine ripristinata la carreggiata stradale mediante l'asportazione dell'attuale pavimentazione e la sistemazione del tracciato.

"La prossima tappa è la gara d'appalto per l'affidamento dell'intervento – dichiara il presidente dell'assemblea regionale del Consorzio, Michele Maiani – Entro l'estate potranno partire i lavori."

"L'attribuzione del finanziamento – chiosa Luca Gorgolini, sindaco di Monte Grimano Terme – è un ottimo risultato, frutto del buon lavoro di squadra, condotto dal Consorzio di bonifica e dall'amministrazione comunale."

Related articles