GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

GESTIONE DELLE PIENE DEL MONTICANO: SOTTOSCRITTA CONVENZIONE CONSORZIO – GENIO CIVILE

Pubblicato il 06/03/2018

Il Consorzio di bonifica Piave ha sottoscritto una convenzione con il Genio Civile di Treviso per la gestione degli stati di piena del fiume Monticano.

Si tratta di un importante accordo sul fronte della sicurezza idraulica del territorio di bonifica.

Il fiume Monticano risulta arginato da Conegliano verso valle, attraversando Oderzo fino alla confluenza nel fiume Livenza a Motta, a sua volta arginato.

La quota arginale si eleva anche di più metri sopra al piano campagna, mantenendo livelli idrometrici nel fiume, in caso di piena, ben superiori a quelli di campagne ed aree urbane attraversate.

Per garantire la sicurezza idraulica di città come Oderzo e dei territori circostante è quindi indispensabile la presenza di oltre 20 impianti idrovori, che garantiscono il sollevamento delle acque di pioggia, raccolte dalle aree circostanti all'interno del fiume, a quote maggiori anche di 4 o 5 metri.

Nel caso, in cui il Monticano non sia in piena gli affluenti vi recapitano in modo naturale attraverso appositi organi di controllo inseriti nel corpo arginale e dotati di paratoia di intercettazione: le cosiddette chiaviche; ce ne sono 53 lungo il corso del Monticano.

Il lavoro fondamentale di chiusura delle chiaviche prima che il Monticano aumenti il proprio livello a quote superiori al piano campagna è un'operazione delicata, che deve essere compiuta in tempi prestabiliti e non derogabili.

Costantemente il Consorzio garantisce il pronto intervento di un nucleo minimo di persone h24, che può essere opportunamente incrementato in caso di preallerta o evento consistente in atto.

La piena collaborazione tra Consorzio di bonifica Piave e Genio Civile permetterà quindi di seguire l'andamento idrometrico dei grandi fiumi, Monticano e Livenza, garantendo nel contempo il buon funzionamento della rete demaniale minore e dei numerosi impianti idrovori a servizio del territorio opitergino-mottense.

Related articles