GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

FRANA SUL BRENTA: COSTANTE MONITORAGGIO REGIONALE

Pubblicato il 12/04/2018

Anche una delegazione tecnica del dipartimento Difesa del Suolo e del Genio Civile di Regione Veneto era presente oggi a Cismon del Grappa, ai piedi della frana in sinistra Brenta e successivamente a Enego.

"Dai rilievi fatti, abbiamo potuto constatare che non c'è un preoccupante problema idraulico, sebbene in presenza della strozzatura dell'alveo, creata dalla frana": a dirlo è l'assessore regionale all'ambiente del Veneto, Gianpaolo Bottacin.

"Nel corso del sopralluogo – aggiunge - i nostri tecnici hanno preso atto che la frana sembra attiva, assistendo a piccoli scoscendimenti ancora in corso. Per questo è stato consigliato al sindaco di emettere un'ordinanza di divieto di transito. Per quanto riguarda la frana sul lato del comune di Enego - conclude Bottacin - si è invece potuto riscontrare che, a causa della particolare composizione geologica della zona, formata da dolomia e calcari di due differenti tipologie, risultano evidenti linee di frattura. Per questo motivo proseguiremo i rilievi anche con appositi droni".

Related articles