GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

PARTE IN BICICLETTA LA 17° SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE

Pubblicato il 18/05/2018

In ideale collegamento con il Giro d'Italia, sarà la bicicletta la protagonista del primo week-end della 17° Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione che, per iniziativa di ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue), vedrà lo svolgersi di centinaia di eventi dal 19 al 27 Maggio p.v. lungo tutta la Penisola. Appuntamento principe sarà, domenica 20 Marzo, la "Straburana: biciclettata in bonifica", che vedrà convergere, sull'impianto idraulico Pilastresi a Stellata di Bondeno nel Ferrarese, i partecipanti provenienti lungo 5 diversi itinerari: dai 21 chilometri della partenza da San Felice sul Panaro ai 34 di quella da Pontelagoscuro; ad attendere i ciclisti ci saranno attività ricreative e visite guidate.

Nella stessa regione, ma a Reggio Emilia, si terrà "In bici sul parco", in collaborazione con Parco Golene Foce Secchia; saranno visitati orto botanico ed impianti idraulici. Stesso spirito in Polesine, dove si terrà, in collaborazione con la Federazione Italiana Amici Bicicletta (F.I.A.B.), "Bici e bonifica", cicloescursione alle idrovore lungo un percorso pianeggiante di 55 chilometri.

Non "su due ruote", bensì "su due gambe" sarà invece il fine settimana in provincia di Vicenza: si inizia sabato 19 Maggio con la Marcia Enogastronomica a Bassano del Grappa per proseguire, il giorno dopo, a Nove, con la 45° Marcia del Cuco. Numerosi, in tutta Italia, saranno gli impianti idraulici aperti al pubblico grazie a visite guidate; si segnalano, tra le altre, quelle per studenti alla diga di Occhito in Puglia ed all'invaso Macchioni, in Campania; particolarmente singolare l'iniziativa, che sarà inaugurata nel Veneto Orientale in attesa del Festival della Bonifica: sabato 19 Maggio, le più belle idrovore del sandonatese ospiteranno opere di scultori, pittori

Related articles