Sono in corso fino al 22 luglio prossimo, sulle acque del Naviglio di Ivrea, i campionati mondiali di slalom ICF per le categorie Junior e Under 23: un appuntamento prestigioso per il movimento canoistico nazionale, che dà lustro e permette di far conoscere al mondo le bellezze di un territorio unico.
La scelta di Ivrea come sede della manifestazione, dieci anni dopo il mondiale 2008, è stata determinata anche e soprattutto dalla presenza di infrastrutture irrigue secolari, sulle quali è stato possibile realizzare un campo di gara unico al mondo.
Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione, grazie al supporto tecnico di Coutenza Canali Cavour e di Idroelettrica Ivrea Srl, è stato possibile riparare il cedimento della sovrachiusa senza determinare oscillazioni alle derivazioni dei canali irrigui.
Anche in questa occasione viene evidenziata l'importanza dell'uso plurimo dell'acqua: fonte di vita, di irrigazione, di energia e, come in questo caso, di divertimento, sport e fratellanza.