GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

AGGIUDICATI ULTERIORI LAVORI SUL PIAVE IN AREA TREVIGIANA

Pubblicato il 21/02/2019

Sono stati affidati nei giorni scorsi due ulteriori lavori di difesa idrogeologica nel tratto medio del fiume Piave, che coinvolge diversi comuni della provincia di Treviso.

Il primo progetto prevede la sistemazione dell'alveo, delle sponde e delle strutture arginali e coinvolgerà principalmente aree inerenti i comuni di Breda, Cimadolmo, Maserada, Nervesa della Battaglia, Ponte di Piave, Salgareda, San Biagio di Callalta, Spresiano, Susegana e Zenson.

I lavori, per i quali sono stati impegnati 500.000 euro, proseguiranno durante tutto il corso dell'anno.

L'altro intervento è invece inerente il secondo stralcio di un'opera, che riguarda oltre 2 chilometri di fiume: "Appena completata la prima parte dei lavori giunti quasi al 90% – specifica l'Assessore alla Difesa del Suolo di Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin - per i quali avevamo già investito 1.200.000 euro, con l'avvio della primavera proseguiremo con la seconda fase, che interesserà particolarmente Ponte di Piave, ma anche i comuni di Zenson, San Biagio e Salgareda. In questo caso le risorse ulteriormente stanziate sono di 1.100.000 euro."

Sono previsti il taglio delle alberature, la movimentazione del materiale litoide (circa 63.000 metri cubi), che si è accumulato nell'alveo, il rafforzamento delle opere di difesa idraulica mediante la realizzazione di nuove protezioni di sponda. La durata stimata per questi lavori è di 240 giorni. 

Related articles