L'attività del Consorzio di bonifica di Piacenza, in territorio montano, è volta alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla manutenzione della propria rete stradale e acquedottistica.
Per quanto riguarda la strada di bonifica Rigolo- Restano e l'abitato di Restano, a Bettola, era stato il Comune a segnalare una pericolosa caduta massi nei pressi della frazione.
Dal controllo dei tecnici è subito emersa la pericolosità del movimento della massa rocciosa già distaccata e in equilibrio precario. Parte del materiale lapideo era stato trattenuto dalla vegetazione boschiva, ma alcuni massi di notevole dimensione erano caduti sulla strada e sulle abitazioni, provocando danneggiamenti e timore tra i residenti.
Il progetto esecutivo ha previsto la realizzazione di due tipologie di intervento: la realizzazione di una barriera paramassi e il rafforzamento delle pareti rocciose.
Spettacolare è stato l'aiuto di un elicottero che, per velocizzare i tempi, ha posato il materiale metallico (reti, ancoraggi, barre, ecc.) nel punto preciso dell'intervento.