Per venire incontro alle esigenze degli agricoltori colpiti dall'inusuale siccità invernale, il Consorzio di bonifica delle Marche ha aperto con un mese d'anticipo gli impianti irrigui, che ad oggi sono tutti in pieno esercizio.
Per quanto riguarda la vallata del Tronto, il canale principale degli impianti "a scorrimento" è stato attivato ed anche la pulizia delle canalette di distribuzione deve considerarsi ultimata. Per quanto riguarda invece gli impianti irrigui "in pressione", tutti sono in corretto esercizio, ad eccezione di una zona (polo Nord), che andrà in esercizio entro il 12 aprile.
Nella media valle (sia sponda sinistra che destra) dell'Aso, tutti gli impianti "in pressione" sono in esercizio ad eccezione della zona di Montalto Marche, cui si provvederà entro il 12 aprile. Anche nella bassa valle sino al litorale, dopo aver distribuito acqua ad inizio marzo in forma assolutamente straordinaria, gli impianti sono stati riattivati il 1° aprile e sono ad oggi correntemente in esercizio. Per quanto riguarda il distretto di Rio Canale ("a pressione") le linee principali e le vasche sono piene, quindi a richiesta l'utente può avere direttamente l'acqua. Le disponibilità d'invaso contano ad oggi circa 250.000 metri cubi ; quindi saranno valutati nel tempo eventuali turni, se la siccità dovesse prolungarsi.
Nella bassa vallata del Tenna (sia sponda destra che sinistra) è tutto regolarmente in esercizio con continuità; stessa situazione anche nell'alta vallata. In merito al distretto di S. Caterina ("a pressione") le vasche e le linee principali sono riempite ed attive, le linee comiziali sono in fase di riempimento con previsione di ultimazione entro la metà di aprile.
Nella valle del Musone tutti i settori sono attivi e l'utenza è stata servita già durante il mese di marzo.
Nella vallata del Foglia, i settori Sal Leo, Ca' Spezie e Ca' Boschi sono regolarmente in esercizio e sono appena entrati in esercizio continuativo anche i settori Muraglioni e Chiusa Albani; inoltre sono state concluse in settimana le principali manutenzioni straordinarie.