Le strutture regionali dell'Unità Organizzativa Forestale Est di Belluno hanno avviato due nuovi cantieri di sistemazione idraulico-forestale nei territori comunali di Alleghe e Rocca Pietore. Nel caso di Alleghe si tratta di lavori urgenti di consolidamento degli argini in destra orografica del torrente Zunaia, in prossimità dello stadio del ghiaccio; l'obbiettivo è il ripristino di diversi danni causati dalla tempesta dello scorso autunno.
Il secondo cantiere riguarda invece il Ru da Molin a Santa Maria delle Grazie, in comune di Rocca Pietore; in questo caso si sta procedendo alla rimozione dei numerosi alberi d'alto fusto, schiantati dalla tempesta e ancora presenti nell'alveo del torrente, soprattutto nella parte alta del suo corso.
All'operazione di pulizia dell'alveo farà seguito un intervento strutturale, che prevede lavori di ricomposizione del letto e la costruzione di una briglia di trattenuta dei materiali trasportati dalle acque, mettendo così in sicurezza il centro abitato.