GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

PO GRANDE ED ALPI GIULIE ISCRITTE TRA LE RISERVE MONDIALI UNESCO

Pubblicato il 24/06/2019

Il Consiglio internazionale del Programma Mab (Man and Biosphėre) dell'Unesco ha proclamato due nuovi siti italiani riserve mondiali Unesco: la riserva "Po Grande" e le Alpi Giulie.

E' stato così riconosciuto il rilievo di "Po grande", gestione integrata dell'acqua nell'area mediana del Po, perimetrata grazie ad un'alleanza tra 85 Comuni, 3 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) e 8 Province (Lodi, Piacenza, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo e Pavia), che hanno condiviso gli obiettivi del programma Mab, basati sulla conservazione, lo sviluppo sostenibile e l'educazione; questo nuovo progetto si connette ai due già esistenti: Delta del Po e Collina Po.

 "Si tratta – afferma il ministro dell'ambiente, Sergio Costa - di un riconoscimento molto importante per il nostro patrimonio naturalistico. Salgono così a 19 i territori italiani, iscritti nelle riserve Mab dell'Unesco, quali luoghi unici, in cui si concilia lo sviluppo e la tutela della natura ed in cui il rapporto tra uomo e ambiente è esemplare. Crediamo fortemente nel Programma Mab dell'Unesco e anche per questo abbiamo lanciato, un anno fa, in tale contesto, l'iniziativa dei caschi verdi per l'ambiente, esperti mondiali che aiuteranno i patrimoni naturalistici Unesco ad attuare e implementare le politiche di sostenibilità." 

Related articles