GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

EMERGENZA METEO SUL LITORALE

Pubblicato il 13/11/2019

La situazione più grave la sta vivendo il Consorzio di bonifica Veneto Orientale per la rottura dell'argine del fiume Lemene, in località Marango:è rischio di allagamento completo per tutti i territori (2.000 ettari) compresi nei bacini di bonifica posti a nord della frazione di Ottava Presa di Caorle.

E' stata una nottata di sorveglianza, ma senza particolari problemi, per il Consorzio di bonifica Delta del Po; i danni causati dal vento alle linee elettriche, dalle ore 22.00 alle ore 3.00, hanno costretto le idrovore a funzionare con i gruppi elettrogeni. La situazione comunque è stata poco più che ordinaria grazie anche alla mancanza di forti piogge.

Momenti di criticità, invece, sono stati vissuti ieri notte dal Consorzio di bonifica Acque Risorgive: verso le ore 23.30 le idrovore di Lova e Dogaletto hanno rischiato di essere allagate; fortunatamente, però, nel momento più delicato, il vento è calato, riportando l'acqua a livelli gestibili. Nel pomeriggio, in via precauzionale, erano già stati abbassati i livelli dei bacini.

Gli eventi eccezionali di alta marea della scorsa notte hanno visto anche l'immediato intervento del Consorzio di bonifica Bacchiglione per arginare la fuoriuscita delle acque dal canale Novissimo a Valli di Chioggia. Le operazioni sono iniziate alle ore 11:00 del 12 novembre con la posa di sacchi di sabbia per un'altezza di 45 centimetri circa. Sono poi proseguite durante tutta la serata e hanno previsto un ulteriore posa di sacchi fino a raggiungere un' altezza quota di 80 centimetri. Gli interventi sono terminati verso le ore 7:00 di questa mattina. Gli allagamenti dei terreni circostanti al canale Novissimo, peraltro di competenza del Genio Civile di Venezia, avrebbero provocato danni per anni alle terre circostanti: basti pensare alle semine ed alle coltivazioni presenti, per le quali l'acqua salmastra sarebbe stata letale. 

Related articles