L'ondata di maltempo, che ha colpito in questi giorni le regioni del bacino padano, ha messo in allarme tutto il sistema dei consorzi di bonifica, che presidiando i territori di loro competenza e, con esperte manovre idrauliche e la progressiva chiusura delle paratoie, monitorano costantemente l'evoluzione della piena del fiume Po e di tutto il sistema di loro competenza.
L'attività di monitoraggio, vigilanza ed intervento da parte del personale consortile è svolta in continua correlazione sia con la Protezione Civile che con il personale di A.I.Po(Agenzia Interregionale fiume Po).
In particolare i corsi d'acqua gestiti dai consorzi di bonifica sono stati messi a dura prova dalle continue ed incessanti piogge in quanto alcuni di essi, nell'ultimo mese, sono stati soggetti a tre eventi di piena, causando frane e smottamenti, che hanno danneggiato gli argini ed ostruito il regolare deflusso delle acque.
"Ancora una volta - dichiara il presidente di ANBI Lombardia, Alessandro Folli - il sistema consorzi si è prontamente attivato per la gestione della difficile situazione insieme agli altri enti preposti alla sicurezza del territorio."