GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

IL GOVERNATORE ROSSI NEL BORGO “SALVAGUARDATO”

Pubblicato il 27/11/2019

Il tour del governatore Rossi, in visita nei luoghi colpiti dal maltempo per verificare danni ed interventi necessari per riportare la situazione alla normalità, si è fermato anche a Buonconvento.

Nel piccolo borgo delle Crete Senesi, questa volta, nessun problema di rilievo e proprio questo ha fatto notizia.

Dopo due alluvioni drammatiche nel 2013 e nel 2015, infatti, si è salvato.

L'esperienza, raccontata dal sindaco Riccardo Conti, è diventata subito un "case history" nazionale, perché ha dimostrato che il gioco di squadra risulta vincente e che quando Comune, Consorzio di bonifica e Genio Civile collaborano, l'unico a vincere è il territorio.

"Grazie al contratto di fiume abbiamo compreso fino in fondo la fragilità del nostro territorio, abbiamo preso coscienza di tutti gli strumenti da attivare e di tutti i partner, che hanno un ruolo strategico nella difesa del suolo" ha ribadito il Primo Cittadino al Governatore, Rossi che nel pomeriggio ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto delle attività-salvagente messe in campo in quest'area bella e fragile della provincia senese

"Il Consorzio 6 Toscana Sud – ha aggiunto il presidente del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud, Fabio Bellacchi – ha effettuato tutti gli interventi programmati e si è prontamente attivato per affiancare il Comune durante l'emergenza maltempo. Risultati importanti derivano dal riordino del sistema consortile, attuato dalla Regione Toscana, che ha chiarito competenze e responsabilità."

"Sostanziosi ed importanti gli investimenti assicurati dalla Regione Toscana alla difesa dal rischio idraulico. Dopo anni di lavoro, seguendo una strategia precisa, i primi importanti risultati" ha commentato Rossi.

Il territorio comincia a saper resistere all'assalto di un meteo bizzarro ed imprevedibile.

Related articles