GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

THE "WATER WE WANT - #L'ACQUA CHE VOGLIAMO#" CONCORSO PER LE SCUOLE - YOUTH PRIZE CONTEST 2020

Pubblicato il 13/12/2019

La Rete Globale Unesco dei Musei dell'Acqua ha indetto il concorso a premi "The Water We Want - L'acqua che vogliamo", con l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nell'esplorazione del patrimonio idraulico ereditato.

L'iniziativa del Global Network of Water Museums (WAMU-NET) permetterà così di collegare le attività educative, svolte in tutto il mondo, consentendo ai giovani visitatori dei musei di diventare narratori e attori consapevoli del proprio "futuro liquido", sia che essi si trovino in Europa o in Africa o nelle Americhe.

L'argomento scelto per questa prima edizione del concorso è, in relazione al tema della Giornata Mondiale dell'Acqua del 2020 (World Water Day), "Acqua e cambiamenti climatici"; nell'elaborazione dei contenuti il WAMU-NET suggerisce di fare riferimento ai patrimoni idraulici del proprio contesto geografico, sia naturali sia culturali, tangibili e/o intangibili e, se possibile, di afferire ad almeno uno degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (OSS).

Il concorso è rivolto a scuole, istituti didattici (sia formali che informali) e organizzazioni della società civile in tutto il mondo ed è limitato a due categorie di età: studenti di età compresa tra 6 e 12 anni (istruzione primaria) e 13-18 anni (istruzione secondaria).

Con l'aiuto dei propri insegnanti ed educatori di riferimento, gli studenti sono incoraggiati a presentare le loro opere (un disegno, una fotografia o un breve video) a qualsiasi museo dell'acqua / istituzione affiliato alla Rete Globale dei Musei dell'Acqua.

Le opere (foto, disegni o video) devono essere inviate via e-mail o via posta al locale Museo dell'Acqua affiliato a WAMU-NET, entro il 15 marzo 2020, con il modulo di iscrizione e il modello di consenso (entrambi disponibili sul sito watermuseums.net).

Tutte le opere finali concorrenti saranno esposte pubblicamente in una mostra on-line digitale, a cura della Rete Globale, dal titolo "The Water We Want". La mostra sarà lanciata nell'aprile 2020 presso l'UNESCO di Parigi. Inoltre ciascun concorrente ammesso alla mostra on-line riceverà un prestigioso certificato di partecipazione, firmato dal direttore dell'UNESCO-IHP, dal presidente della Rete Globale dei Musei dell'Acqua e dal presidente del Museo dell'Acqua aderente.

Related articles