GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

EMERGENZA MALTEMPO: REGISTRATE SITUAZIONI CRITICHE A GRECCIO E CONTIGLIANO

Pubblicato il 23/12/2019

Nuova emergenza maltempo a Rieti, provincia sferzata da forti piogge e dal forte vento; attivato subito il sistema di monitoraggio della rete scolante, da parte del Consorzio di bonifica Etruria Meridionale e Sabina – Bonifica Reatina, con tutte le squadre impegnate per verifiche, controlli e sopralluoghi. I fronti più critici sono stati le località di Greccio e Contigliano per le diffuse esondazioni dei torrenti Colle Mare e San Lorenzo. Esondazioni sono state segnalate anche sul Canale Allacciante Gronda Ovest, sempre in territorio di Contigliano, dove la direzione tecnica del Consorzio di bonifica ha deciso di istituire un presidio fisso in prossimità di Ponte Sellecchia, a tutela degli insediamenti urbani.

"Le idrovore consortili sono tutte in funzione – spiega il commissario, Luciana Selmi –  La situazione generale è sottoposta a monitoraggio continuo da parte delle squadre di operai, che ringrazio per la professionalità, ma soprattutto per lo spirito di dedizione e l'impegno continuativo."

E' stata attivata anche la sorveglianza sui torrenti Canera e La Riana e sui corsi d'acqua, che attraversano l'abitato di Casette. Al momento le strutture e le opere idrauliche nel loro complesso, sebbene siano messe severamente alla prova, hanno retto bene alla violenza di questa nuova, ennesima ondata di maltempo.

"Il monitoraggio – precisa il direttore dell'ente consortile, Vincenzo Gregori – è esteso sui 250 chilometri complessivi della rete scolante ed è eseguito in stretta collaborazione con Comuni, Enti Locali e Amministrazione Provinciale."   

Related articles