GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

“DECENNI DI TRASCURATEZZA E L’INARRESTABILE CONSUMO DI SUOLO COSTRINGONO LE CAMPAGNE AD ESSERE BACINI DI ESPANSIONE DELLE PIENE A TUTELA DEI CENTRI URBANI. CI VUOLE UNO SVILUPPO PIU’ EQUILIBRATO E SERVONO FINANZIAMENTI PER UNA GRANDE AZIONE DI MANUTENZIONE IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO PRIMA EMERGENZA DEL PAESE”

Pubblicato il 28/01/2020

"Le campagne sono oggi bacini di espansione idrica per la salvaguardia dei centri urbani dalle alluvioni; ciò a causa dell'inarrestabile cementificazione, ma soprattutto per decenni privi di finanziamenti pubblici a favore della prevenzione idrogeologica. Oggi più che mai, di fronte all'estremizzazione degli eventi atmosferici, serve un grande piano di manutenzione del suolo, prima emergenza del Paese."

A ribadirlo è Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI, intervenuto a Sermide ad un convegno sui cambiamenti climatici, organizzato da Coldiretti Mantova.

"Bisogna aumentare la resilienza dei territori in sinergia con gli agricoltori, che devono continuare a garantire l'efficienza idraulica dei loro appezzamenti, la cui irrigazione deve rispondere alle mutate esigenze colturali. La sostenibilità ambientale, indicata dal New Green Deal europeo, sarà raggiunta solo se integrata con obiettivi economici e sociali. Per questo – annuncia Vincenzi - ANBI sta lavorando, assieme al mondo accademico e al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ad un progetto territoriale di certificazione di sostenibilità idrica, chiamato #GocciaVerde. Con lo stesso spirito prosegue l'azione di Irrigants d'Europe in sede comunitaria per affermare la valenza ambientale dell'irrigazione, contrastando gli aspetti penalizzanti le economie agricole mediterranee insiti nella Direttiva Acque. L'utilizzo della risorsa idrica nel settore primario – conclude il Presidente di ANBI - è un aspetto distintivo del made in Italy agroalimentare."

Related articles