Il Consorzio di bonifica Delta del Po ha avviato le procedure per appaltare i lavori necessari a riconvertire, nel territorio comunale di Porto Viro, l'alveo del Collettore Padano Polesano in un bacino per l'accumulo di acque dolci; la riqualificazione è motivata dalla necessità di invasare risorsa idrica in previsione di periodi siccitosi sempre più da lunghi.
Realizzato tra il 1894 e il 1904, nel contesto generale dei grandi lavori di bonifica del delta del Po, il Collettore aveva inizialmente funzioni di scolo; venuta meno, ormai da tempo, questa importante funzione, la riconversione ad uso irriguo si dimostra necessaria a causa delle sempre più ricorrenti crisi di portata del fiume Po.
Oltre al Collettore varrà riconvertita a uso irriguo la rete dei canali di scolo di Porto Viro.
Per tali interventi il Consorzio di bonifica Delta del Po può contare su 1.670.000 euro, messi a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il Piano Sviluppo Rurale Nazionale 2014-2020.
Il cronoprogramma prevede per il 2 maggio l'aggiudicazione dell'appalto; la durata prevista dei lavori è di 400 giorni, in tempo per le irrigazioni, che saranno necessarie l'estate del 2021.