GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

ERASMO D’ANGELIS Segretario Generale Autorità di Distretto Appennino Centrale “IN ARRIVO IL PIANO PER RIATTIVARE OPERE IDRAULICHE BISOGNOSE DI MANUTENZIONE E CENSITE DA ANBI. I CONSORZI DI BONIFICA GIA’ SVOLGONO IL SERVIZIO GREEN DI CUI GLI ALTRI PARLANO”

Pubblicato il 08/07/2020

"Siamo riusciti a concretizzare un piano di medio lungo periodo, capace di raccordarsi e completare gli altri due piani esistenti: quello di contrasto al dissesto idrogeologico di Italia Sicura, nato nel 2015 ed il Piano Invasi ed Acque, decollato con la Legge di Bilancio 2018 per la realizzazione di nuovi bacini di accumulo e interconnessioni idriche, di cui a breve partirà il secondo stralcio" anticipa Erasmo D'Angelis, Segretario Generale Autorità di Distretto Appennino Centrale, intervenendo alla seconda giornata di lavori dell'Assemblea Nazionale 2020 di ANBI che, causa COVID-19, si è svolta sul web.

"E' il piano per la rimessa in efficienza di opere per la difesa del suolo, la regimazione delle acque e l'equilibrio dei corpi idrici: dotato di un fondo per la progettazione degli interventi con 100 milioni di euro già disponibili, serve per sistemare opere realizzate in Italia nell'ultimo secolo e su cui è stata abbandonata ogni forma di manutenzione. E' stato costruito partendo dal monitoraggio, condotto da ANBI, che ha censito le necessità presenti in ogni territorio regionale" aggiunge.

In chiusura d'intervento, una nota sull'attività svolta dal sistema consortile: "In Italia abbiamo la fortuna di avere i Consorzi di bonifica ed irrigazione, che sono la prima linea di difesa del territorio, dell'economia e, in molti casi, delle vite umane; dobbiamo valorizzarli e consentire loro di avere massima operatività in tutte le regioni. Dove hanno la possibilità di lavorare, rappresentano un vero soccorso verde e svolgono quel servizio green, di cui tutti parlano."

Related articles