GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

ROTTURA IMPIANTO IRRIGUO: SI SPERIMENTA SOLUZIONE D’EMERGENZA

Pubblicato il 22/07/2020

Giornate di grandissimo impegno per il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord alle prese con la rottura registrata alla condotta principale dell'impianto irriguo di Fivizzano, un'infrastruttura strategica in Lunigiana, perché assicura la distribuzione d'acqua in una vasta area agricola.

Due le priorità perseguite dall'ente consortile: ripristinare quanto prima la tubatura e quindi l'approvvigionamento dell'acqua; assicurare, in attesa del recupero del guasto, una distribuzione idrica straordinaria a campi e colture.

"La situazione è molto complessa e stiamo facendo tutto il possibile – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Buone notizie arrivano dal sopralluogo: si recupererà il funzionamento della condotta tramite una tubatura provvisoria. Se l'operazione andrà in porto, i tempi per riprendere la distribuzione dell'acqua saranno notevolmente ridotti. Inoltre non sarà necessario interrompere il traffico sull'attigua Strada Provinciale 17, come invece temevamo. Al termine della stagione irrigua, poi, procederemo ad un intervento più strutturale. Nel frattempo – prosegue Ridolfi – abbiamo l'urgenza di assicurare una distribuzione provvisoria dell'acqua. Il Genio Civile ci ha concesso l'autorizzazione per il prelievo temporaneo d'acqua dall'asta idraulica del Rosaro: da oggi, il nostro acquaiolo, utilizzando pompa e trattore, è a disposizione degli utenti. Naturalmente, in questa distribuzione straordinaria la priorità è assicurata alle aziende agricole".

Per richiedere tale distribuzione, così come per segnalare emergenze, è attivo il servizio di reperibilità al numero 331/6852074.

Related articles