"E' ormai un'azione capillare oltre che di forte cambiamento della pianificazione concertata, quella tra il Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese e le 55 amministrazioni comunali, che fanno parte del suo comprensorio."
Cosi il presidente dell'ente consortile, Grazioso Manno, commenta il lavoro, in forte stato di avanzamento, per evitare rischi idrogeologici ed i cui obbiettivi erano stati fissati attraverso un protocollo d'intesa.
"Il Consorzio – prosegue Manno – ha effettuato una mappatura precisa di tutte le situazioni a rischio, riguardanti canali, fossi di scolo, frane, versanti. Sarà una progettualità molto concreta, che sarà presentata alla Regione Calabria per utilizzare i fondi P.A.C. (Piano Azione e Coesione) connessi alla riduzione del rischio idrogeologico ed alla tutela del territorio. I processi di codecisione territoriale –prosegue Manno – mettono, al centro, elementi quali agricoltura, paesaggio, tutela ambientale; è questa la strada, che dobbiamo perseguire ed il Consorzio in questo intende essere in prima linea. Tutto questo necessita di strumenti a sostegno delle decisioni da assumere; in questo, un importante ausilio deriverà anche dai fondi del Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico e dai Fondi Comunitari. Occorre un forte radicato cambiamento – conclude Manno- ed il Consorzio di bonifica vuole continuare a dimostrare che è pronto a raccogliere le sfide."