GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

COLLABORAZIONE STRETTA, MA CONFRONTO A DISTANZA

Pubblicato il 17/11/2020

Un incontro in videoconferenza si è tenuto fra Regione Lombardia, ANBI, ANBI Lombardia ed i consorzi di bonifica della regione.

Durante i lavori è intervenuto l'assessore all'agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, che ha presentato il Piano Regionale degli Interventi per la Ripresa Economica - Legge Regionale n. 9 del 4 maggio 2020. All'interno del Piano Lombardia sono destinati fondi per la difesa idrogeologica e nello specifico ai consorzi di bonifica sono stati destinati finanziamenti per la difesa idraulica sia sul reticolo principale che sul reticolo consortile. Inoltre la Direzione Generale Agricoltura ha impegnato altri fondi per la riqualificazione della rete consortile e per gli impianti connessi.

"Alla luce di queste opportunità finanziarie – ha dichiarato l'assessore, Rolfi - si riscontra sempre più il fondamentale ruolo del mondo consortile a difesa e al servizio dei territori urbani e agricoli."

E' stato inoltre ricordato come anche in quest'anno così complesso non è mai venuto meno il confronto costruttivo ed il rapporto tra Regione, ANBI Lombardia ed i consorzi di bonifica, permettendo così di lavorare positivamente sulla programmazione.

Anche sul Recovery Fund i consorzi si sono dimostrati propositivi ed ora sarà necessario lavorare insieme alla definizione dei progetti per la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, dove una macroarea è destinata specificatamente alle infrastrutture irrigue e di bonifica.

Sono stati poi ricordati la recente approvazione dell'accordo di programma per la riduzione del rischio idrogeologico nell'area metropolitana di Brescia (coinvolti i Consorzi di bonifica Oglio Mella e Chiese) e la prossima definizione dell'accordo di programma per la riduzione del rischio idrogeologico nell'area metropolitana milanese, in cui un ruolo attivo sarà per i Consorzi di bonifica Est Ticino Villoresi e Muzza Bassa Lodigiana.

Il presidente di ANBI Lombardia, Alessandro Folli, ha ringraziato Regione Lombardia per l'attenzione dimostrata verso i consorzi di bonifica. All'interno dei propri piani e programmi comprensoriali, i consorzi di bonifica lombardi hanno un grande patrimonio progetti ed una capacità di spesa altrettanto significativa; perciò saranno sicuramente in grado di cogliere le opportunità del Recovery Fund, rispettando uno dei paradigmi, legato alla tempistica stringente della progettazione ed alla realizzazione degli interventi.

Ha partecipato ai lavori anche il direttore generale di ANBI, Massimo Gargano, che ha espresso apprezzamento per l'ottimo lavoro fatto da Regione Lombardia e per la sinergia tra Regione e consorzi. Si aprono adesso nuove sfide per il mondo consortile, dove sempre maggior importanza dovrà essere data alla gestione e difesa di un territorio fragile e fortemente antropizzato, all'innovazione, all'uso razionale della risorsa idrica ed infine alle buone pratiche (regimazioni idrauliche, miglioramento della gestione della sostanza organica nel settore zootecnico, ecc.).

Related articles