Sicurezza idraulica e Contratti di Fiume: sono questi i temi sotto i riflettori in occasione di EXPOAQUAE 2015, dove l'Unione Veneta Bonifiche, in collaborazione con la Regione del Veneto, ha predisposto una serie di iniziative dedicate all'acqua, che si terranno a Venezia nel padiglione, unica sede collaterale all'Esposizione Universale di Milano.Il 26 Giugno prossimo, in occasione del ciclo di eventi scientifico-professionali WHITE DROP - PIANETA ACQUA (24-26 Giugno), U.V.B. sarà presente al convegno "Dissesto idrogeologico e infrastrutture idrauliche, contratti di fiume".La prima parte della giornata sarà dedicata al tema del dissesto idrogeologico e delle infrastrutture idrauliche, dove, accanto all'intervento di U.V.B. e Regione, ci saranno quelli di Bernardo de Bernardinis, Presidente dell'ISPRA, dell'Autorità di Bacino, dell' Università di Padova e del Politecnico di Milano.
Nel pomeriggio si discuterà, invece, dei Contratti di Fiume ed interverranno, assieme a Consorzio di bonifica Delta del Po e Regione del Veneto, i responsabili del Ministero dell'Ambiente e del Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume.
Sarà un momento importante per presentare l'esperienza e lo stato di avanzamento dei Contratti di fiume in Veneto.
Il 25 giugno UVB sarà inoltre presente alla giornata dedicata al Water Footprint, tematica di assoluta importanza per una gestione sostenibile della risorsa idrica collegata al cibo, che mangiamo. I Consorzi di bonifica del Veneto ne hanno discusso ad EXPO 2015 nel corso di un workshop, tenutosi a Palazzo Italia e sono pronti a portare la loro competenza al tavolo di lavoro.