GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

INAUGURSTO PONTE ANGELI DELL’8 DICEMBRE 2018

Pubblicato il 05/07/2021

E' stato ufficialmente inaugurato il nuovo ponte sul fiume Misa, nel cuore di Senigallia; una cerimonia commovente, che ha visto l'intitolazione dell'infrastruttura alle giovani vittime della Lanterna azzurra. Tanti i presenti, che hanno apprezzato la nuova opera interamente progettata e realizzata dal Consorzio di bonifica delle Marche, per conto della Regione.

Il vecchio ponte rappresentava una criticità idraulica, che andava assolutamente eliminata. La nuova struttura ha dunque la funzione di mitigare il rischio idraulico, aumentando la portata fluviale, che transita in condizione di sicurezza.

Il ponte "Angeli dell'8 dicembre 2018" è lungo 35 metri di "luce libera" ed è stato finanziato con fondi europei Por -Fesr per circa 2,5 milioni di euro. E' realizzato in struttura metallica e caratterizzato da un impalcato molto sottile per permettere un maggiore deflusso d'acqua; è a campata unica ed è di prima categoria sia dal punto di vista sismico che di portanza dei carichi stradali.

"Progettare e costruire un'opera è sempre una sfida – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, Claudio Netti – Farlo in una città come Senigallia è un grande onore. Restituiamo agli abitanti un simbolo, che racchiude anche il dolore, che li ha coinvolti. Un ponte è un'opera, che unisce una comunità, rendendola capace di superare le avversità e proiettarsi al domani."

Related articles