GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

DISSESTO IDROGEOLOGICO: AL VIA NUOVI LAVORI SUL FIUME SONNA

Pubblicato il 26/07/2021

Sono stati consegnati, dal Genio Civile di Belluno, i lavori sul fiume Sonna, in comune di Feltre, allo scopo di ripristinare la funzionalità idraulica della briglia esistente, ma attualmente aggirata dal filone della corrente.

"Un intervento di rilievo, per il quale abbiamo impegnato 400.000 euro2 spiega l'assessore al dissesto idrogeologico di Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin .

Sempre sul Sonna, in primavera erano stati conclusi ulteriori lavori di difesa spondale e ripristino funzionale del tratto in località Canal dove, a seguito del maltempo dello scorso dicembre, si era verificata una consistente piena con esondazioni ; conseguentemente, erano stati subito avviati lavori, per un importo di 500.000 euro, allo scopo di proteggere dall'azione erosiva un tratto della strada vicina e ripristinare la funzionalità dell'argine, posto in prossimità dell'abitato.

In relazione al nuovo intervento la conclusione dei lavori, condizioni meteo e imprevisti permettendo, è prevista entro la fine dell'autunno.

"Sul Sonna abbiamo, poi, in programma la manutenzione straordinaria delle difese spondali, lesionate in località Campose - conclude l'assessore, Bottacin - ora in fase di progettazione, per un impegno di ulteriori 800.000 euro."

Related articles