GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

NUOVA CASSA D’ESPANSIONE FRA SETTOLA ED ACQUALUNGA

Pubblicato il 31/01/2022

E' di quasi due milioni di euro, l'investimento in sicurezza idraulica per attenuare il rischio allagamenti, realizzato dal Consorzio di bonifica Medio Valdarno ad Agliana: l'intervento ha previsto la risagomatura e la regolarizzazione dell'alveo del fosso Acqualunga, ma soprattutto la realizzazione di una nuova vasca di espansione a servizio del fosso Settola.

L'area destinata ad accogliere le acque di piena può arrivare ad invasare circa 20.000 metri cubi; l'opera entra in funzione quando vengono raggiunti nel fosso Settola i livelli critici che attivano lo sfioratore.

Il progetto ha previsto anche l'adeguamento dell'attigua via di Garcigliana con ampliamento della sede stradale, realizzazione di parapetti protettivi e regimazione degli scarichi esistenti.

L'importo finale dei lavori si attesta intorno a 1.900.000 euro.

In occasione delle ultime rifiniture sull'opera, si è svolto un sopralluogo con il Comune di Agliana, rappresentato dall'assessore, Maurizio Ciottoli. 

"Si realizza un nuovo, significativo investimento e dunque un altro importante passo verso una sempre maggiore sicurezza idraulica dell'area pistoiese – commenta il presidente del Consorzio di bonifica, Marco Bottino – dove, grazie alla sinergia con la Regione Toscana, si sono destinati, alla difesa del suolo, più di 36 milioni in cinque anni. Adesso si aprono buone prospettive di finanziamento per circa 2.200.000 euro destinati al rifacimento degli argini dell'Acqualunga a monte e a valle fino alla confluenza nel torrente Brana, mentre ancora più grande è la partita delle progettazioni già pronte, per le quali abbiamo chiesto le necessarie risorse nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza."

Related articles