GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

SIGLATO ACCORDO PER FIUME PAGLIA

Pubblicato il 07/03/2022

L'importanza dei fiumi: nella sala consiliare del Comune di Acquapendente è stato sottoscritto l'accordo per l'area del fiume Paglia (Umbria - Lazio), dove si ci saranno ben 39 interventi strutturali ed infrastrutturali.

Cinque i Comuni interessati (Acquapendente, Proceno, Onano, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo) per 8000 abitanti. Saranno 39 le azioni, che si metteranno in campo, su un territorio di ben 200 chilometri quadrati: mitigazione dei rischi e manutenzione, ambiente, paesaggio, qualità delle acque e agricoltura, fruizione, cittadinanza attiva, sviluppo di comunità.

"Ringrazio i componenti – afferma Endro Martini, project manager del percorso di Contratto di Fiume per il Paglia - la cabina di regia ed i membri del Gruppo Tecnico Operativo per la capacità professionale e per l'entusiasmo, la passione, con cui hanno lavorato. E' un Contratto di Fiume, che si sviluppa nell'area centrale di questo bacino idrografico, nel cuore verde del Paglia, ricco di un patrimonio ecosistemico e paesaggistico da curare, manutenere, valorizzare e sviluppare anche oltre quello, che già esprime un fiume, che possiamo e dobbiamo trasformare da minaccia per le piene e le magre, che sempre più spesso ci dona, ad una risorsa per l'intero territorio."

Related articles