GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

“ACQUA DA MANGIARE”: LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ARRIVA IN CLASSE

Pubblicato il 19/04/2022

Si sono svolti gli appuntamenti in classe di "Acqua da Mangiare" , il progetto promosso da ANBI Emilia Romagna e Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara con la collaborazione del locale Istituto Navarra-Vergani. Si tratta di un percorso, che tratta i temi del ruolo fondamentale dell'acqua e del suo impiego razionale e strategico, svolto dai consorzi di bonifica. Propone, inoltre, riflessioni sul presente e futuro di agricoltura, alimentazione sostenibile, cambiamento climatico, importanza della gestione e difesa del territorio, ruolo di una "comunicazione sostenibile" sui social network.

Gli incontri avuto anche un "focus" sull'alimentazione sostenibile e sull'importanza di valorizzare al meglio le produzioni locali. Molto apprezzato è stato l'intervento del giovane cuoco , Giovanni Matteucci, che ha deliziato i presenti con una dimostrazione di cucina dal vivo, nella quale sono stati utilizzati come ingredienti principali: le ostriche di Goro, il riso del Delta e l'acqua di mare "purificata".

Alcune classi hanno invece presentato un video sul tema dell' "impronta idrica degli allevamenti" e più in generale sul consumo della carne nell'alimentazione.

Il percorso continuerà con i ragazzi che, con il supporto del Consorzio di bonifica e dei docenti, saranno impegnati per tre settimane nella creazione di contenuti per le pagine Facebook e Instagram del progetto "Acqua da Mangiare", avendo così l'opportunità di diventare editor.

Related articles