GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

AL VIA LE OPERE ANTIEMERGENZA NELLE PRINCIPALI CITTA’ D’ITALIA

Pubblicato il 19/10/2015

Nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, registrato dalla Corte dei Conti, ci sono gli elenchi puntuali delle opere da realizzare grazie ad una progettazione definitiva o esecutiva, che le rende tempestivamente cantierabili per rendere più sicure le principali città italiane dal rischio alluvioni; ci sono anche le risorse per i primi 33 cantieri antiemergenza, dei 132 complessivi che compongono il Piano città Metropolitane: interventi per Genova, Olbia, Milano, Firenze, Padova, Pescara, Bologna e Venezia.

Il provvedimento individua le risorse disponibili per la realizzazione delle opere (654 milioni di euro) che, dopo la firma degli accordi di programma quadro fra Stato e Regioni (entro la fine del mese), saranno trasferiti nelle casse dei presidenti di Regione e Commissari di Governo per l'avvio delle procedure di gara e l'apertura dei cantieri per i primi 33 interventi contro le alluvioni.

Per gli ulteriori 99 interventi (oltre 600 milioni di euro) c'è l'impegno del Governo a reperire le risorse utili al completamento del finanziamento per tutte le opere previste dall'intero Piano Città Metropolitane.

C'è inoltre un elenco di 5 interventi, che potranno accedere al fondo creato appositamente per la progettazione, perché ritenuti dalle Regioni prioritari e urgenti.

E' comunque utile ribadire, sottolinea la Struttura di Missione #italiasicura, che la realizzazione di opere per la prevenzione dal rischio idrogeologico non si misura in secondi, minuti e ore, ma richiede mesi e spesso anni di cantiere per ridurre il rischio che le nostre città si ritrovino a contare i danni di un alluvione o, peggio ancora, a piangerne le vittime. Il Decreto del Presidente del Consiglio è la conferma della scelta fatta da Palazzo Chigi di investire concretamente nella prevenzione dalle frane e dalle alluvioni, realizzando interventi strutturali mirati alla sicurezza dei cittadini.

Gli elenchi delle opere (cantiere per cantiere) e il Decreto del Presidente del Consiglio sono disponibili sul sito italiasicura.governo.ithttp://italiasicura.governo.it/site/home/news/articolo852.html )

Related articles