GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

CIRF: PIU’ SPAZIO AI FIUMI PER RIDURRE IL RISCHIO ALLUVIONI

Pubblicato il 21/10/2015

"Ridare naturalità al corso dei fiumi" è stato il messaggio chiave dell'incontro organizzato a Roma dalla Struttura di Missione # italiasicura con Regioni, Autorità di Bacino, associazioni e soggetti tecnici di riferimento; in particolare il C.I.R.F. (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) ha discusso sul ruolo degli interventi integrati, che coniugano il recupero degli ecosistemi e della biodiversità con la mitigazione del rischio. Secondo il C.I.R.F., la riqualificazione fluviale deve ormai far parte della "cassetta degli attrezzi" di tutte le Regioni italiane accanto agli interventi più "tradizionali", così come richiesto dalla Direttiva Quadro Acque e dalla Direttiva Alluvioni, nonchè sancito dal Decreto "Sblocca Italia", che per questo tipo di progetti definisce una corsia preferenziale nel finanziamento, attribuendo loro almeno il 20% delle risorse.

"È ora il momento di dare concretezza a queste previsioni grazie ad interventi di riconnessione di pianure inondabili, riequilibrio morfologico, delocalizzazioni e altri interventi capaci di restituire spazio e biodiversità ai fiumi" sottolinea Andrea Goltara, Direttore del C.I.R.F. .

Di questi temi si parlerà più approfonditamente nel III convegno italiano sulla riqualificazione fluviale, che si terrà a Reggio Calabria dal 27 al 30 Ottobre prossimi.

Related articles