GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

IMPORTANTE INTESA PER LA SICUREZZA DEI TERRITORI ALTI

Pubblicato il 12/09/2022

Un altro accordo importante per il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud e per la sicurezza idraulica della Maremma: l'ente consortile ha infatti stretto una collaborazione con l'Unione dei Comuni Montani Colline Metallifere, finalizzata ad una più stretta sinergia per la tutela dei corsi d'acqua di competenza nei territori di Massa Marittima, Montieri, Roccastrada e Monte Argentario. L'Unione dei Comuni rappresenterà un presidio prezioso con un'opera di attenta vigilanza, presentando periodicamente perizie per gli interventi di manutenzione ordinaria da svolgere. Le perizie saranno esaminate dal Consorzio, cui spetterà il coordinamento dei lavori eseguiti dall'Unione: da una parte, quindi, la conoscenza delle specificità dei corsi d'acqua del personale dell'Unione dei Comuni; dall'altra, l'esperienza di "Cb6" che potrà, in ogni momento, verificare lo stato dell'intervento. A firmare la convenzione sono stati Nicola Verruzzi, presidente dell'Unione dei Comuni Montani Colline Metallifere e Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud.

"La bonifica e la messa in sicurezza del territorio sono tematiche di grande attualità – afferma Verruzzi – Prevenzione, programmazione e strategia sono sempre più necessarie in un'epoca come questa. E' un rapporto, che si rinnova e rafforza la sinergia tra i due enti, confermando la strategicità dell'Unione dei Comuni, che si occupa di un territorio vastissimo tra il mare dell'Argentario e le colline metallifere fino ai confini della provincia di Grosseto. Parliamo sicuramente di un accordo fondamentale – aggiunge il presidente – e di biunivoca utilità, nell'interesse dei cittadini".

L'accordo triennale prevede un investimento annuo per il Consorzio di 795.000 euro (265.000 per il 2022, il 2023 e il 2024. 

"Con quest'ultima convenzione completiamo il quadro dei rapporti con le Unioni dei Comuni di Grosseto e Siena – aggiunge Fabio Bellacchi – Era un progetto, al quale tenevamo molto e che supporta il nostro impegno. E' di estrema importanza che tutto il lavoro necessario venga portato avanti, anche in accordo con i sindaci – aggiunge il presidente di "Cb6" – D'altra parte come consorzio abbiamo sempre operato in pianura; ora è necessario farlo anche in collina ed in montagna, quindi operare insieme all'Unione dei Comuni è prezioso, seguendo l'indicazione di a Regione Toscana."

Related articles