Nel territorio in provincia di Verona sono in arrivo 4 milioni di euro per interventi finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico.
La delibera è il risultato di un accordo che la Regione del Veneto ha siglato con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile nell'ambito degli stanziamenti del P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
I progetti previsti per il territorio della provincia scaligera sono due ed interessano il fiume Adige nel comune di Terrazzo: prevedono due diaframmature dell'argine sinistro nelle località di Brazzetto e Nichesola; il finanziamento è pari 4 milioni di euro.
"Con i cambiamenti climatici – ha detto l'assessore al dissesto idrogeologico della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin - i disastri naturali sono dietro l'angolo; nessuno ne è esentato e, per questo, bisogna essere pronti non solo ad affrontare la situazione emergenziale quando accade, ma anche e soprattutto ad agire preventivamente per cercare di ridurre o evitare i rischi idrogeologici, come alluvioni o frane."