GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

UN CONSORZIO A TRAZIONE ENERGETICA PULITA E RINNOVABILE

Pubblicato il 23/11/2015

A Panperduto, in comune di Somma Lombardo, si è svolta con successo la prima connessione alla rete elettrica della nuova centrale idroelettrica. Durante i test non sono state riscontrate criticità. Tutto si è svolto come da programma.

"Con il 2016 il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi produrrà a regime energia pulita. E' l'inizio di una nuova fase per l'ente. La nostra acqua ha reso possibile anche questo; nella sua multifunzionalità c'è il futuro del Consorzio" dichiara il presidente dell'ente consortile, Alessandro Folli.

 I lavori si concluderanno definitivamente entro l'anno. La centrale prevede due gruppi di generatori da circa 700 kilowatt ciascuno. La potenza nominale dell'impianto, dal valore di sei milioni di euro, è pari a circa 1,13 megawatt. Per attuare questo progetto il Consorzio ha costituito, con Enel Green Power, una apposita società di gestione: Enel Green Power Villoresi.

Il Consorzio ha progettato e realizzato anche quattro mini impianti sul Canale Villoresi a Monza, sfruttando alcuni salti esistenti; anche qui le attività inizieranno con il 2016. Il presidente, Folli, ha accompagnato, in visita agli impianti, il sindaco Scanagatti e due assessori del Comune di Monza.

"Confido – afferma Folli - che questo possa l'essere inizio di una proficua collaborazione con l'Amministrazione Comunale per il raggiungimento di obbiettivi condivisi, in primis lo sviluppo territoriale locale."

Related articles