GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

NUOVI ARGINI CITTADINI PER LA FARABOLA

Pubblicato il 18/07/2023

Aprirà alla fine dell'estate il cantiere del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord per i lavori straordinari, che adegueranno un tratto degli argini del canale Farbola a portate con tempo di ritorno duecentennale. E' un lavoro finanziato dal Consiglio dei Ministri per 1.140.000 euro, resi disponibili dal Presidente di Regione Toscana, Eugenio Giani, in qualità di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico.

Si interviene quindi per consolidare e rialzare gli argini della Farabola in un tratto di circa 1.600 metri e che interessa direttamente i quartieri viareggini Migliarina e Terminetto, ma che porterà beneficio anche a tutta la parte a monte del canale. La Farabola, infatti, fa parte di un sistema di canali realizzati attorno agli anni '30 del secolo scorso per bonificare vasti territori di Viareggio e Massarosa, collocati sotto il livello del mare e che (grazie alle opere Ponente, Sassaia, Farabola) sono state strappate alle paludi per diventare aree agricole come quelle di Piano di Conca e della Migliarina, nonchè consentire anche il moderno sviluppo economico nelle aree artigianali delle Bocchette e Montramito. Dopo aver percorso la pianura, la Farabola attraversa la prima periferia di Viareggio per poi congiungersi al canale Burlamacca e sfociare in mare.

"L'intervento di messa in sicurezza di questo corso d'acqua per adeguarne un lungo tratto a portate eccezionali era necessario per la sua importanza idraulica e perchè attraversa quartieri densamente popolati di Viareggio – spiega il presidente del Consorzio di bonifica, Ismaele Ridolfi – I lavori miglioreranno la capacità della Farabola di reagire a piene importanti e piogge eccezionali, con argini più alti e più solidi, che vanno ad aumentare la sicurezza idraulica di territori innervati di attività commerciali e civili abitazioni. Sono opere strutturali di natura straordinaria, rese possibili grazie al finanziamento ricevuto, che ha approvato la nostra proposta progettuale contro il rischio idrogeologico dell'area."

Related articles