GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

ASSESSORE REGIONALE RIGHINI AL CONSORZIO DI BONIFICA A SUD DI ANAGNI

Pubblicato il 12/10/2023

Nella sede del Consorzio di bonifica A Sud di Anagni si è tenuto un importante incontro per il territorio l frusinate, presente l'assessore a Bilancio, Programmazione Economica, Agricoltura e Sovranità Alimentare Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini. I lavori sono stati aperti dal commissario straordinario dell'ente consortile, Sonia Ricci che ha ricordato come "La riforma dei Consorzi di bonifica, avviata nel 2015, giungerà a conclusione con la fusione dei 3 enti "A Sud di Anagni", "Conca di Sora" e "Valle del Liri"." 

Ricci ha sottolineato le difficoltà vissute nei consorzi di Frosinone e ha ribadito l'importanza della collaborazione con le istituzioni ed i sindaci per affrontare le sfide della Bonifica. 

"La bonifica non può andare da sola" ha affermato, sottolineando la necessità di una programmazione sinergica con le istituzioni ed i sindaci; ha inoltre evidenziato l'importanza di far percepire i consorzi di bonifica come enti partecipanti alla sicurezza ed alla valorizzazione del territorio. La questione dell'irrigazione è stata posta, insieme a quella della salvaguardia idrogeologica, al centro della discussione. Il commissario Ricci ha affermato la necessità di intervenire strutturalmente per rendere sostenibili le spese ed alleviare i costi gravosi per gli agricoltori, già colpiti dagli aumenti energetici e dai problemi della siccità.

In risposta a queste sfide, l'assessore, Righini ha affermato che "i consorzi di bonifica devono diventare i soggetti attuatori di progetti cruciali per la risposta ai cambiamenti climatici, insieme alla Regione, ma anche a tutti i Comuni" e su questa strada ha garantito il massimo impegno. 

Il Direttore di ANBI Lazio, Andrea Renna, ha moderato la riunione, cui hanno preso parte tra gli altri, il deputato,. Aldo Mattia ed i consiglieri regionali, Daniele Maura e Sara Battisti insieme ad una trentina di amministratori locali, tra i quali il Sindaco di Anagni, comune ospite. ANBI Lazio ha rimarcato la necessità di creare opportunità per nuovi invasi artificiali come risposta efficace alla difesa idraulica e come risorsa imprescindibile per una virtuosa risposta all'agricoltura.

Le sfide ambientali vanno combattute insieme con un impegno congiunto di istituzioni, consorzi di bonifica e cittadini per garantire risposte ai territori: ANBI con la Regione LAZIO intende proseguire su questo binario.

Related articles