GOCCIA VERDE ANBINFORMA AMBIENTI D’ACQUA MAGAZINE IRRIGANTS EUROPE CAP2020 PROGETTI ANBI
ITEN
Menu mobile
Go back

NUOVA DIGA ANTISALE SUL FIUME ADIGE

Pubblicato il 05/04/2024

In un incontro pubblico tenutosi a Rosolina, il Consorzio di bonifica Delta del Po ha presentato la nuova barriera anti sale, che verrà realizzata nei prossimi mesi alla foce del fiume Adige in sostituzione dell'attuale, ormai inadeguata.

L'esigenza di una nuovo sbarramento è dettata dai cambiamenti climatici ormai conclamati, che si traducono in periodi siccitosi sempre più lunghi e nel conseguente aumento della risalita d'acqua salata, che comporta infiltrazione nei canali irrigui e grave danno alle colture. Le crisi idriche delle scorse estati hanno evidenziato l'urgenza, che quest'opera riveste per il mondo agricolo, che ha perso grandi quantità di raccolto a causa della siccità e del sale.

La nuova struttura, realizzata non distante dell'attuale, sarà composta da 14 paratoie di acciaio, movimentate da cilindri elettromeccanici e da altre 2 paratoie più piccole, mosse da argani a fune; alla sommità sarà posto un impalcato con una passerella ad uso ciclopedonale a cinque metri dal livello massimo del fiume per consentire il passaggio delle imbarcazioni. Proprio per preservare la navigabilità anche nei periodi estivi, quando lo sbarramento sarà chiamato ad un lavoro maggiore, è previsto un canale laterale per garantire il passaggio delle imbarcazioni.

I lavori di realizzazione dell'opera dureranno 30 mesi; il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 33 milioni di euro per la realizzazione, cui andranno a sommarsi altri 9 milioni tra I.V.A. ed altri oneri finanziari per raggiungere un valore complessivo di 42 milioni di euro.

Related articles