Hanno preso il via i Mondiali di pesca sportiva alla trota con esche naturali in Casentino e tutta la vallata si è mobilitata per accogliere sportivi, appassionati e turisti.
La partecipata cerimonia d'inaugurazione ha richiamato centinaia di persone, accendendo i riflettori sul fiume, come elemento di aggregazione, ma anche richiamo turistico.
Tante le voci, che sono intervenute sottolineando le capacità organizzative dell'Associazione Pescatori Casentinesi e della sezione aretina della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), ma anche la qualità della manutenzione ordinaria, cui viene sottoposto il torrente Solano, che ospita le gare.
Tra le tante voci, quella della presidente del Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno, Serena Stefani. "Sono orgogliosa di questo evento. Lo sono come cittadina casentinese e come presidente del Consorzio di bonifica, che si occupa della manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua: tra questi, il Solano, scelto per ospitare una gara tanto importante! E' la migliore prova che il nostro ente opera in modo da coniugare la difesa idraulica con la tutela dell'ambiente e della biodiversità. Ma non solo: sono orgogliosa, perchè questo evento sta dentro al Contratto di fiume Casentino H2O, il percorso partecipativo fortemente voluto dal Consorzio di bonifica e realizzato tutti insieme, enti pubblici e soggetti privati, con un duplice obiettivo: riportare il fiume al centro della vita delle comunità ed utilizzare il fiume come importante volano della promozione turistica di un territorio. Duplice obiettivo perfettamente centrato con questo prestigioso appuntamento."
"La scelta del Casentino è legata alla presenza di associazioni efficienti, che hanno un ottimo rapporto con le istituzioni, il territorio e l'ambiente. Il rispetto per l'ambiente si vede anche da come sono curate le sponde e da come viene effettuata la vigilanza in questo campo di gara. Il Solano è davvero un corso d'acqua molto interessante", aggiunge Antonio Fusconi, Responsabile Nazionale Pesca Superficie.
"E' la prima volta che viene scelta la Toscana per questo Campionato Mondiale. Il torrente Solano è tenuto benissimo e già in passato ha ospitato gare nazionali. La sua qualità merita questa chance mondiale" commenta Claudio Matteoli, Presidente FIPS-ED (Fédération Internationale de la Pêche Sportive en Eau Douce).
"Un grande appuntamento di pesca e di marketing territoriale, che per alcuni giorni consente a questo territorio di diventare una capitale mondiale" specifica Francesco Ruscelli, Presidente della FIPSAS Arezzo.
Nicola Venturini, dell'Associazione Pescatori Casentinesi, visibilmente soddisfatto ed emozionato annuncia: "Siamo pronti! Dopo tanto lavoro per l'organizzazione di ogni dettaglio, ci aspettano le gare".
"E' una grande opportunità per i pescatori no kill ed un grande appuntamento per la promozione del Casentino e della Toscana. Siamo orgogliosi di poter offrire acque di qualità, un ambiente eccezionale, ma anche accoglienza, storia, cultura ed enogastronomia per catturare il turismo legato al mondo della pesca" conclude il casentinese doc Vincenzo Ceccarelli, componente del Consiglio Regionale della Toscana.